Comune Castrovillari navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Albo Pretorio Telematico del Comune di Castrovillari

Guida alla consultazione

L'Albo pretorio è stato, finora, un luogo fisico, dove il Comune affigge ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini. Il motivo dell'esistenza dell'albo pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a renderne "trasparente" l'azione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l’albo pretorio). L’albo pretorio comunale è il mezzo di pubblicità previsto dalla legge anche per altri casi diversi dalle comunicazioni dell’Amministrazione, come in alcune situazioni specifiche quali le pubblicazioni di matrimonio o il cambio del nome.

Da gennaio 2011 l'albo pretorio si trasforma e diventa "virtuale". A partire dal 1° gennaio 2010, termine prorogato al 1° gennaio 2011 con la Legge n. 25 del 26 febbraio 2010, tutti gli atti ed i provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti istituzionali informatici da parte delle amministrazioni. Addio, quindi, alla pubblicità legale basata su carta che non ha piu' valore legale. Tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicita' legale: bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche, ecc. devono essere pubblicati sull’albo on line per essere esecutive. Le regole con le quali funziona l'albo pretorio non cambiano, rimangono invariate. Cambia lo strumento: al posto del documento stampato e affisso all’albo pretorio c'è un sito web:

Albo pretorio on line fino al 17/03/2014

Albo pretorio on line dal 17/03/2014

All'interno del sito trovere:

colonna sinistra

colonna destra